1. la storia come disciplina

Possiamo concludere semplicemente che l’unica cosa che interessa lo storico è l’uomo nella sua incarnazione concreta
P. 14

E’ opportuno nella lettura delle opere storiche battere il terreno a ritroso, come i gamberi, partendo dai saggi pubblicati  nel tempo più vicino a noi e arretrare man mano costruendo così il quadro completo degli studi esistenti
P. 40

  1. La storia moderna

Nei confronti della politica e dello stato moderno questa trasformazione culturale ha conseguenze importanti: non soltanto l’ordine pubblico dello Stato assoluto viene visto come una proiezione dell’ordine dell’universo, non soltanto la scrittura diviene la base del potere, ma viene meno il latino come lingua universale (alla quale si lasciano margini sempre più ristretti nelle vecchie culture teologiche), mentre le lingue moderne diventano strumenti per legami sempre più stretti tra la cultura e il potere, una delle basi per la fondazione delle nazioni moderne.
P. 83

In realtà è l’uomo europeo che possiede una sua capacità superiore di iniziativa e id organizzazione, capacità che fa si che le civiltà preesistenti si sbriciolino di fronte alla sua vitalità
P. 93

L’Italia diventa mira delle mire delle nuove monarchie europee ( con la discesa di Carlo 8 di Francia e l’inizio delle guerre d’Italia, appunto), perché con la sua organizzazione produttiva, con le sue imprese commerciali, con le sue banche, con i suoi stati regionali rappresenta un prototipo di quello che sarà nei secoli successivi, su scala più grande, lo sviluppo dell’Europa: come tutti i prototipi sarà sopraffatto  dal modello che si  afferma successivamente perché sarà proprio questa precocità d sviluppo sociale e statuale a impedire una unificazione a livello nazionale della penisola.
P. 94

Una testimonianza di questo è il “gran tour”, il viaggio di  istruzione in Italia che i membri delle classi dirigenti europee continueranno a ritenere nel Seicento e nel Settecento elemento fondamentale della loro formazione, non come nostalgia o come visita a una terra esotica, ma alla ricerca delle loro radici, del paradiso perduto dell’Europa.
P. 95

  1. Storia della storiografia moderna

L’umanesimo, dunque, recuperava la “filosofia della storia” e le finalità assegnate alla conoscenza della storia dalla cultura classica e ne riproponeva anche i contenuti e i moduli stilistico-retorici. La storia prodotta dagli umanisti è essenzialmente la ricostruzione dell’eterna vicenda della lotta per la conquista del potere e dell’infinitamente vario intreccio fra azione consapevole di uomini mossi dalla virtù o dal vizio, dalla passione o dal calcolo e imprevedibilità della fortuna. Compito dello storico che voglia consegnarne al futuro la memoria è quello di disporre in ordine cronologico gli avvenimenti, metterne in luce le cause, le conseguenze e i nessi, costruire accurati profili psicologici dei protagonisti, riconoscere il suo ruolo al lato.
P. 115

D’altra parte, il superamento del mito delle origini costituì anche il volano culturale delle trasformazioni sempre più profonde e rapide che muteranno il volto dell’Europa e del mondo nei secoli successivi: lo spostamento del baricentro del tempo storico dal passato al futuro, il conferimento di senso positivo al concetto di “nuovo” (“nuovo mondo”, “scienza nuova”) rappresentò il retroterra mentale che rese possibile l’avvio di quella fase di rivoluzione delle strutture economiche, politiche e sociali europee che segna il passaggio dall’età moderna all’età contemporanea e che un grande storico come E. J. Hobsbawm ha definito appunto “l’età delle rivoluzioni” (1991).

Come si vede, i programmi Casati affidavano ancora in primo luogo al catechismo e alla storia sacra il compito di impartire un’educazione morale e civica ai cittadini del neonato Stato nazionale: in esso la Storia / materia faceva la sua comparsa, ma con un ruolo ancora marginale e una struttura rudimentale, esaurendosi in una serie di medaglioni di personaggi della dinastia regnante, integrati di appena qualche biografia di italiani illustri e della proposizione della Lega Lombarda come mito fondatore dell’unità nazionale.
P. 151

Le istruzioni [dei programmi di Baccelli] spiegavano che il fine assegnato all’insegnamento della storia non era la trasmissione di strumenti critici e metodologici, bensì di sentimenti di amor patrio e di piena adesione ai valori dello Stato nazionale e liberale, compito che non poteva più essere affidato all’insegnamento religioso, dal momento che il compimento dell’unità nazionale con la conquista di Roma aveva innescato un duro conflitto fra Stato e Chiesa culminato con il Non expedit del 1874 che faceva divieto ai cattolici di partecipare alla vita politica.
P. 153

  1. La storia nel tornante del millennio

Altri scenari si sono costituiti ed altri storici stregoni si sono espressi in senso inverso – purtroppo con più fondamento – pronosticando per il prossimo futuro grandi scontri tra le civiltà: non più guerre fra Stati, come abbiamo conosciuto nel passato, ma scontri fra culture che divamperanno come esplodono i terremoti nelle faglie tettoniche, nelle zone in cui le masse continentali si urtano e sovrappongono nei loro spostamenti (Huntington, 1997)
P. 157

Una conseguenza che mi pare importante è che, in ogni caso, in questo contesto culturale – fine o non fine della storia – in cui si dissolve la categoria del “nuovo”, la storia diventa veramente debole: rimane memoria, ma perde ogni capacità di diventare coscienza critica della nostra società, funzione che noi riteniamo ancora essenziale al nostro mestiere anche se in condivisione con le altre scienze sociali, non più in situazione di monopolio.
P. 158

Si è caduti quindi sempre di più in una retorica che, se non è stata negativa, risulta sempre meno utile, contro la quale spesso hanno avuto buon gioco la falsità degli storici revisionisti che hanno cercato di sminuire i crimini dei regimi fascisti, nazisti o comunisti o di palleggiare tra di loro i gradi di violenza e di disumanità.
P. 159

Se la crisi invece ha radici secolari più profonde e investe l’individuo nel suo complesso, come esso è nato nel faticoso travaglio tra il Medioevo e l’età moderna, diagnosi e terapie sono del tutto diverse: se siamo al tramonto dell’uomo occidentale in tutte le sue dimensioni (che non stiamo a riprendere ora), il grande problema che abbiamo davanti è di capire qual è il mondo che stiamo lasciando per poter anche comprendere quanto di esso  portiamo dentro di noi in questo difficile passaggio nella nuova civiltà planetaria. In altri termini si può dire che ciò corrisponde alla confusa discussione sul post-moderno: se come post-moderno intendiamo una semplice reazione intellettuale al dominio di una razionalità esasperata, un bisogno diffuso di irrazionalità, è un conto; se invece prendiamo il post-moderno come sintomo della crisi di una modernità storicamente concreta nello sviluppo secolare, quale abbiamo cercato di definirla, è un’altra cosa.
P. 160

In ballo non c’è soltanto il rimpicciolimento dell’Europa, che dopo aver conquistato il mondo ne è stata in qualche modo svuotata, ma anche la fine del dualismo dialettico fra la coscienza del singolo e il potere che, sulle basi delle radici greche ed ebraiche, ha costituito, con la nascita dell’Europa nel cristianesimo occidentale, la nostra identità come individui.
….
Guardiamo indietro quindi non per nostalgia di mondi scomparsi, ma per sapere con quale “bagaglio” entriamo in questo nuovo mondo, per guardare avanti. Questa è la verifica forte cui il pensiero storico si trova di fronte in questo tornante del millennio. Ecco perché la storia moderna parla di noi, de nobis loquimur.
P. 165-65

  1. In biblioteca: l’informazione e la bibliografia

Un manualetto che ha avuto larga fortuna (U. Eco, Come si fa una tesi di laurea, Bompiani, 1977) individuava nel catalogo bibliografico a soggetto l’avvio di una ricerca bibliografica: questo mezzo appare empirico e inadeguato a costruire una bibliografia il più comprensiva possibile e questo è invece ciò a cui dobbiamo tendenzialmente mirare.
P. 169

Né il ricorso a banche dati elettroniche ha sinora mostrato di garantire quel requisito di completezza desiderato
P. 171

  1. Tra biblioteche e archivi: le fonti scritte

Cosicché nel suo operare lo storico assomiglia a colui che si trova a voler ricostruire la vita di bordo di una nave naufragata e colata a picco di cui esistono i relitti sparsi.
P. 197

Indicazioni bibliografiche

Storia e storiografia

Il tempo della storia / Ph. Aries. – Laterza, 1987
I segreti della memoria: saggi, 1943-1983 / Ph. Aries. – La Nuova Italia, 1996
La scrittura e la storia: problemi di storiografia letteraria / a cura di A. Asor Rosa. – La Nuova Italia, 1995
Sull’utilità della storia per l’avvenire delle nostre scuole / P. Bevilacqua. – Donzelli, 1997
Il dibattito sullo storicismo / a cura di F. Bianco. – Il Mulino, 1978
Meditazioni sulla storia universale / J. Burckhardt. – Sansoni, 1959
Una rivoluzione storiografica: la scuola delle “Annales”, 1929-89 / P. Burke. – Laterza, 1992
Storia e teoria sociale / P. Burke. – Il Mulino, 1997
Il sogno della storia / G. Duby. – Garzanti, 1986
Saggi sull’individualismo: una prospettiva antropologica sull’ideologia moderna / L. Dumont. – Adelphi. 1993
Guida allo studio della storia medievale e moderna / G. Fasoli e P. Prodi. - Patron, 1964
Studi su riforma e rinascimento e altri scritti su problemi di metodo e di geografia storica / L. Febvre. – Einaudi, 1966
Il Rinascimento nella critica storica / W. K. Ferguson. – Il Mulino, 1969
Frammenti di modernità: Simmel, Kracauer, Benjamin / D. Frisby. - Il Mulino, 1992
Cultura classica e storiografia moderna / E. Garba. – Il Mulino, 1995
Il problema della coscienza storica / H. G. Gadamer. – Guida, 1969
Sapere storico e insegnamento della storia / A. Gallia. – Studium, 1976
La spiegazione storica / P. Gardiner. – Armando, 1976
Il ritorno dei filosofi antichi / E. Garin. – Bibliopolis, 1994
Storia: politica o cultura? Riflessioni su Ranke e Burckhardt / C. Gilbert. – Il Mulino, 1993
Il materialismo storico e la filosofia di Benedetto Croce / A. Gramsci. – Einaudi, 1948
La memoria collettiva / M. Halbwachs. – Unicopli, 1987
Nuove tendenze della storiografia ocntemporanea / G. C. Iggers. – Edizioni del Prisma, 1981
La storiografia moderna / G. Lefebvre. – Mondadori, 1973
La nuova storia / a cura di J. Le Goff. – Mondadori, 1980
Storia e memoria / J. Le Goff. – Einaudi, 1982
Il rinascimento dei moderni: la crisi culturale del 16 secolo e la negazione delle origini / G. Mazzacurati. – Il Mulino, 1985
Senso storico e significato della storia / F. Meinecke. – Edizioni Scientifiche Italiane, 1948
Le origini dello storicismo / F. Meinecke. – Sansoni, 1967
Cosmopolitismo e stato nazionale / F. Meinecke. – La Nuova Italia, 1975
 Le immagini della scienza / Paolo Rossi. – Editori Riuniti, 1977
La teoria della storiografia oggi / a cura di Pietro Rossi. – Il Saggiatore, 1983
La storiografia contemporanea: indirizzi e problemi / Pietro Rossi. – Il Saggiatore, 1987
La teoria archivistica italiana contemporanea: profilo storico critico, 1950-1990 / D. Tamble. – NIS, 1993
Profilo dello storicismo politico / F. Tessitore. – UTET, 1981
Narrare la storia: nuovi principi di metodologia storica / J. Topolski. – Bruno Mondadori, 1997
Introduzione alla ricerca storica / J. Tosh. – La Nuova Italia, 1989

La discussione sul moderno

Progresso e sviluppo: la formazione della teoria dello sviluppo e lo sviluppo come ideologia / C. Barbe. – Giappichelli, 1974
Cielo e terra: genealogia della secolarizzazione / G. Marramao. – Laterza, 1994
Cosmopolis / S. E. Toulmin. – Rizzoli, 1991
Teoria della modernizzazione e storia / H.-U. Wehler. – Vita e Pensiero, 1991

Individuo, famiglia, società

L’incognita del soggetto e la civilizzazione / C. Albarella, N. Pirillo. – Liguori, 1993
Interpretazioni storiche della famiglia: l’Europa occidentale, 1500-1914 / M. Anderson. – Rosenberg & Sellier, 1982
La vita privata / sotto la direzione di Ph. Aries e G. Duby. – Laterza, 1986-88
La vita privata: dal Rinascimento all’Illuminismo / sotto la direzione di Ph. Aries e R. Chartier. – Laterza, 1987
I bambini nella storia / E. Becchi. – Laterza, 1994
Vita nobiliare e cultura europea / O. Brunner. – Il Mulino, 1972
Barocco al femminile / a cura di G. Calvi. – Laterza, 1992
Il paese della fame / P. Camporesi. – Il Mulino, 1985
Storia dell’infanzia, 16-20 secolo / H. Cunningham. – Il Mulino, 1997
Storia del matrimonio / M. De Giorgio e Ch. Klapisch-Zuber. -Laterza, 1996
Storia della maternità / M. D’Amelia. – Laterza, 1997
L’idea di nobiltà in Italia: secoli 14-18 / C. Donati. – Laterza, 1988
La vita privata: dal feudalesimo al Rinascimento / a cura di G. Duby. – Laterza, 1987
Storia delle donne in Occidente / sotto la direzione di G. Duby e M. Perrot. – Laterza, 1990-92
L’autunno del Medioevo / J. Huizinga. -Sansoni, 1940
Il borghese-gentiluomo: saggio sulla definizione di elite nella Francia del Rinascimento / G. Huppert. – Il Mulino 1978
Il duello: onore e aristocrazia nella storia europea / V. G. Kiernan. – Marsilio, 1991
Le donne nel Rinascimento / M. King. – Laterza, 1991
Storia dei giovani / a cura di G. Levi e J. C. Schmitt. – Laterza, 1994
La fame e l’abbondanza: storia dell’alimentazione in Europa / M. Montanari. – Laterza, 1993
Rinascimento al femminile / a cura di O. Niccoli. – Laterza, 1991
Infanzie: funzioni di un gruppo liminale dal mondo classico all’età moderna / a cura di O. Niccoli. – Ponte alle grazie, 1993
Povertà, vergogna, superbia: i declassati fra Medioevo e età moderna / G. Ricci. – Il Mulino, 1996
La crisi dell’aristocrazia: l’Inghilterra da Elisabetta a Cromwell / L. Stone. – Einaudi, 1972
L’uomo barocco / a cura di R. Villari. – Laterza, 1991
L’uomo dell’illuminismo / a cura di M. Vovelle. – Laterza, 1992
Forme di famiglia nella storia europea / R. Wall … et al. – Il Mulino, 1984

Il versante religioso

Libri, idee e sentimenti religiosi nel Cinquecento italiano / aavv. – Edizioni Panini, 1987
Storia della morte in Occidente: dal Medioevo ai giorni nostri / Ph. Aries. – Rizzoli, 1978
L’uomo e la morte dal medioevo ad oggi / Ph. Aries. – Laterza, 1979
La lotta per la libertà religiosa / R. H. Bainton. – Il Mulino, 1963
Modelli di santità e modelli di comportamento: contrasti e intersezioni, complementarietà / a cura di G. Barone … et al. – Rosenberg & Sellier, 1994
La riforma luterana e la guerra dei contadini: la rivoluzione del 1525 / P. Blickle. – Il Mulino, 1983
L’Occidente cristiano, 1400-1700 / J. Bossy. – Einaudi, 1990
L’Europa dei devoti / L. Chatellier. – Garzanti, 1988
La religione dei poveri: le missioni rurali in Europa dal 16 al 19 secolo e la costruzione del cattolicesimo moderno / L. Chatellier. – Garzanti, 1994
Fabula mistica: la spiritualità religiosa tra il 16 e il 17 secolo / M. De Certeau. – Il Mulino 1987
La paura in Occidente, secoli 14-18: la città assediata / J. Delumeau. – SEI, 1979
La confessione e il perdono: le difficoltà della confessione dal 13 al 18 secolo / J. Delumeau. – Ed. Paoline, 1992
Peccato, penitenza, perdono: Siena, 1570-1800: la formazione della coscienza nell’Italia moderna / O. Di Simplicio. – Angeli, 1994
La stregoneria: confessioni e accuse nell’analisi di storici e antropologi / a cura di M. Douglas. – Einaudi, 1980
L’inquisizione romana e l’editoria a Venezia, 1540-1605 / P. F. Grendler. – Il Veltro, 1983
Storia e paure: immaginario collettivo, riti e rappresentazioni della paura un età moderna / a cura di L. Guidi … et al. – Angeli, 1992
Storia del Concilio di Trento / H. Jedin. – Morcelliana, 1949-81
Introduzione alla storia della Chiesa / H. Jedin. – Morcelliana, 1973
La nascita del purgatorio / J. Le Goff. – Einaudi, 1982
La caccia alle streghe in Europa agli inizi dell’età moderna / B. P. Levack. – Laterza, 1988
Forme di potere e pratica del carisma / a cura di Ph. Levillain e J. M. Sallmann. – Liguori, 1984
L’inquisizione e gli ebrei in Italia / a cura di M. Luzzati. – Laterza, 1994
Magistrati e streghe nella Francia del Seicento: un’analisi di psicologia storica / R. Mandrou. – Latera, 1971
I tempi del concilio: religione, cultura e società nell’Europa tridentina / a cura di C. Mozzarelli e D. Zardin. – Bulzoni, 1997
La vita religiosa nell’Italia moderna, secoli 15-18 / O. Niccoli. – Carocci, 1998
I maestri della Riforma: la formazione di un nuovo clima intellettuale in Europa / H. A. Oberman. – Il Mulino, 1982
La stregoneria in Europa / a cura di M. Romanello. – Il Mulino, 1975
Inquisitori, esorcisti e streghe nell’Italia della Controriforma / G. Romeo. – Sansoni, 1990
Donne e fede: santità e vita religiosa / a cura di L. Scaraffia e G. Zarri. – Laterza, 1994
Il senso della morte e l’amore della vita nel Rinascimento, Francia e Italia / A. Tenenti. – Einaudi, 1987
La religione e il declino della magia: le credenze popolari nell’Inghilterra del Cinquecento e del Seicento / K. Thomas. – Mondadori, 1985
La morte e l’Occidente: dal 130 ai nostri giorni / M. Vovelle. – Laterza, 1986
Le sante vive: cultura e religiosità femminile nella prima età moderna / G. Zarri. – Rosenberg & Sellier, 1990
Finzione e santità tra medioev ed età moderna / a cura di G. Zarri. – Rosenberg & Sellier, 1991

Il versante politico

Carriere e clientele nella Roma barocca / R. Ago. – Laterza, 1990
Lo stato assoluto / P. Anderson. – Mondadori, 1980
L’ombra del re: ministri e lotta politica nella Spagna del Seicento / F. Benigno. – Marsilio, 1992
Ragion di Stato e Leviatano: conservazione e scambio alle origini della modernità politica / G. Borrelli. – Il Mulino, 1993
Rousseau, la politica e la storia: tra Montesquieu e Robespierre / A. Burgio. – Guerini, 1996
Lo Stato e la vita religiosa a Milano nell’epoca di Carlo 5 / F. Chabod. – Einaudi, 1971
Il problema della ragion di Stato nell’età della Controriforma / R. De Mattei. – Ricciardi, 1979
Eserciti e carriere militari nell’Italia moderna / C. Donati. – Unicopli, 1998
Principe, ambasciatori e “jus gentium”: l’amministrazione della politica estera nel Piemonte del Settecento / D. Frigo. – Bulzoni, 1991
Machiavelli e Guicciardini: pensiero politico e storiografia a Firenze nel Cinquecento / F. Gilbert. – Einaudi, 1970
Le nobiltà europee dal 15 al 18 secolo / J. P. Labatut. – Il Mulino, 1982
Comunità e poteri centrali negli antichi stati italiani: alle origini dei controlli amministrativi / a cura di L. Mannori. – CUEN, 1997
Potere, onore, élites nella Spagna del secolo d’oro / J. A. Maravall. – Il Mulino, 1984
L’idea della ragion di Stato nell’Italia moderna / F. Meinecke. – Sansoni, 1970
Il soldato gentiluomo: autoritratto di una società guerriera: la Spagna del Cinquecento / R. Puddu. – Il Mulino, 1982
Crimen lesae maiestatis: il problema del reato politico alle soglie della scienza penalistica moderna / M. Sbriccoli. – Giuffré, 1974
Le origini dello Stato moderno in Europa, 1450-1725 / J. H. Shennan. – Il Mulino, 1976
Principi italiani e Spagna nell’età barocca / A. Spagnoletti. – B. Mondadori, 1996
Stato e ragion di Stato nella prima età moderna / M. Stolleis. – Il Mulino, 1998
Le origini dello Stato moderno / J. R. Strayer. – Celuc, 1975
La formazione degli stati nazionali nell’Europa occidentale / a cura di Ch Tilly. – Il Mulino, 1984
La Francia in rivolta / Ch. Tilly. – Guida, 1990
Le rivoluzioni europee, 1492-1992 / Ch. Tilly. – Laterza, 1993
La vertigine del potere: Richelieu e la Francia dell’ancien regime / G. R. R. Treasure. – Il Mulino, 1986
Per amore della patria: patriotismo e nazionalismo nella storia / M. Viroli. – Laterza, 1995
Il potere e la gloria: la gloriosa rivoluzione del 1688 / a cura di g. Vola.- Nistri-Lischi, 1993
Astrea: l’idea di impero nel Cinquecento / F. Yates. – Einaudi, 1978

Il versante culturale e scientifico

Ribelli, libertini e ortodossi nella storiografia barocca / S. Bertelli. – La Nuova Italia, 1973
Il Rinascimento scientifico, 1450-1630 / M. Boas. – Feltrinelli, 1973
L’università in Italia fra età moderna e contemporanea: aspetti e momenti / a cura di G. P. Brizzi e A. Varni. – Clueb, 1991
Cultura popolare nell’Europa moderna / P. Burke. – Mondadori, 1980
Le origini della scienza moderna / H. Butterfield. – Il Mulino, 1977
Storia della lettura nel mondo occidentale / G. Cavallo … et al. – Laterza, 1995
Letture e lettori nella Francia di antico regime / R. Chartier. – Einaudi, 1988
Le origini culturali della rivoluzione francese / R. Chartier. – Laterza, 1991
L’affermazione della scienza moderna in Europa / a cura di M. P. Crosland. – Il Mulino, 1979
Voltaie storico / F. Diaz. – Einaud, 1958
La rivoluzione inavvertita: la stampa come fattore di mutamento / E. L. Eisenstein. – Il Mulino, 1986
Scienza e vita civile nel Rinascimento italiano / E. Garin. – Laterza, 1965
Il controrinascimento / H. C. Haydn. – Il Mulino, 1967
Le origini intellettuali della rivoluzione inglese / Ch. Hill. – Il Mulino, 1976
Cultura e istruzione nell’Europa moderna / R. A. Houston. – Il Mulino, 1997
La struttura delle rivoluzioni scientifiche / Th. S. Kuhn. – Einaudi, 1969
La cultura del barocco / J. A. Maravall. – Il Mulino, 1985
Libri, editori e pubblico nell’Europa moderna / a cura di A. Petrucci. – Laterza, 1977
Machiavelli nella cultura europea dell’età moderna / G. Procacci. – Laterza, 1995
I filosofi e le macchine, 1400-1700 / Paolo Rossi. – Feltrinelli, 1962
La nascita della scienza moderna in Europa / Paolo Rossi. – Laterza, 1997
L’uomo e la natura: dallo sfruttamento all’estetica dell’ambiente, 1500-1800 / K. Thomas. – Einaudi, 1994
Società patrizia, società plebea: otto saggi di antropologia storica sull’Inghilterra del Settecento / E. P. Thompson. – Einaudi, 1981
La grande instaurazione: scienza e riforma sociale nella rivoluzione puritana / Ch. Webster. – Feltrinelli, 1980
L’arte della memoria / F. Yates. – Einaudi, 1972
La cultura del popolo: sapere, rituali e resistenze nella Francia del Cinquecento / N. Zemon Davis. – Einaudi, 1980

Il versante economico

La rivoluzione industriale, 1760-1830 / Th. S. Ashton. – Laterza, 1969
Crisi in Europa, 1560-1660: saggi da Past and Present / a cura di T. Aston. – Giannini, 1968
Civiltà materiale, economia e capitalismo, secoli 15-18 / F. Braudel. – Einaudi, 1981-82
La prima rivoluzione industriale / Ph. Deane / Il Mulino, 1971
Il mercantilismo / P. Deyon. – Mursia, 1971
La continuità storica: teoria e storia economica / A. Gerschenron. – Einaudi, 1976
La rivoluzione industriale / P. Hudson. – Il Mulino, 1995
Teoria economica del sistema feudale: proposta di un modello / W. Kula. – Einaudi, 1970
Il mondo che abbiamo perduto: l’Inghilterra prima dell’era industriale / P. Laslett. – Jaca Book, 1979
Povertà e capitalismo nell’Europa preindustriale / C. Lis, H. Soly. – Il Mulino, 1986
La crisi generale del 17 secolo / G. Parker, L. M. Smith. – ECIG, 1992
Le origini dell’Europa moderna: rivoluzione e continuità: saggi da Past and Present / a cura di M. rosa. – De Donato, 1977

Il versante spaziale

Alle origini dell’espansione europea: la nascita dell’impero portoghese, 1415-1580 / B. W. Diffie, G. D. Wenius. – Il Mulino, 1986
Il vecchio e il nuovo mondo, 1492-1650 / J. H. Elliott. – Il Saggiatore, 1985
Imperi rivali nei mercati d’oriente, 1600-1800 / H. Furner. – Il Mulino, 1986
Meraviglia e possesso: lo stuproe di fronte al Nuovo Mondo / S. J. Greenblatt. – Il Mulino, 1994
Per mare e per terra: viaggi, missioni, spedizioni alla scoperta del mondo / E. J. Leed. – Il Mulino, 1996
La caduta dell’uomo naturale: l’indiano d’America e le origini dell’etnologia comparata / A. Pagden. – Einaudi, 1989
Il nuovo mondo nella cosicenza italiana e tedesca del Cinquecento / a cura di A. Prosperi e W. Reinhard. – Il Mulino, 1992
Storia dell’espansione europea / W. Reinhard. – Guida, 1987
Storia del Pacifico / O. H. K. Spate. – Einaudi, 1987-88
La conquista dell’America: il problema dell’altro / T. Todorow. – Einaudi, 1984
La visione dei vinti: gli indios del Perù di fronte alla conquista spagnola / N. Wachtel

Riferimenti bibliografici

Dallo storicismo alla sociologia / C. Antoni. – Sansoni, 1940
Padri e figli nell’Europa medievale e moderna / Ph. Aries. – Laterza, 1968
La formazione dello stato moderno in Italia: lezioni di storia del diritto / G. Astuti. – Giappichelli, 1967
Sotto lo stesso tetto: mutamenti della famiglia in Italia dal 15 al 20 secolo / M. Barbagli. – Il Mulino, 1984
Le armi del principe: la tradizione militare sabauda / W. Barberis. – Einaudi, 1988
Storia dell’infanzia / a cura di E. Becchi e D. Julia. – Laterza, 1996
Sul concetto di storia / W. Benjamin. – Einaudi, 1997
Diritto e rivoluzione: le origini della tradizione giuridica occidentale / H. J. Berman. – Il Mulino, 1998
Genealogie incredibili: scritti di storia nell’Europa moderna / R. Bizzocchi. – Il Mulino, 1995
I re taumaturghi: studi sul carattere soprannaturale attribuito alla potenza dei re particolarmente in Francia e in Inghilterra / M. Bloch. – Einaudi, 1973
Apologia della storia o mestiere di storico / M. Bloch. – Einaudi, 1950
La legittimità dell’età moderna / H. Blumenberg. – Marietti, 1992
Università, accademie e società scientifiche in Italia e in Germania dal Cinquecento al Settecento / L. Boehm e E. Raimondi (a cura di). – Il Mulino, 1981
La certezza e la storia: cartesianesimo, pirronismo e conoscenza storica / C. Borghero. – Angeli, 1983
L’interpretazione infinita: l’ermeneutica cristiana e le sue trasformazioni / P. C. Bori. – Il Mulino, 1987
La storia e le altre scienze sociali / F. Braudel. – Laterza, 1974
Capitalismo e civiltà materiale, secoli 15-18 / F. Braudel. – Einaudi, 1977
Civiltà e imperi nel Mediteraneo nell’età di Filippo 2 / F. Braudel. – Einaudi, 1986
Strategie educative e istituzioni scolastiche della Controriforma / G. P. Brizzi. – In: Letteratura italiana / diretta da A. Asor Rosa. – Einaudi, 1982. – Vol. 1
Storia economica del mondo / R. Cameron. – Il Mulino, 1998
La scuola in Italia dalla legge Casati ad oggi / G. Canestri e G. Ricuperati. – Loescher, 1976
Conversando di storia / D. Cantimori. – Laterza, 1967
Appunti sullo storicismo / D. Cantimoti. – In: Storici e storia: metodo, caratteristiche e significato del lavoro storiografico. – Einaudi, 1971
Eretici italiani del Cinquecento e altri scritti / D. Cantimori. – Einaudi, 1992
Sei lezioni di storia / E. Carr. – Einaudi, 1966
Scienza, utopia e progresso: profili dell’Illuminismo / P. Casini. – Laterza, 1994
L’idea di nazione / F. Chabod. – Laterza, 1961

Storia dell’idea di Europa / F. Chabod. – Laterza, 1961
Esiste uno Stato del Rinascimento? / F. Chabod. – In: Scritti sul rinascimento. – Einaudi, 1967
Lezioni di metodo storico / F. Chabod. – Laterza, 1969
La durata, lo spazio e l’uomo nell’epoca moderna: la storia come scienza sociale / P. Chaunu. – Liguori, 1983
La civiltà dell’Euuropa dei lumi / P. Chaunu. – Il Mulino, 1987
La crisi degli ordinamenti comunali e le origini dello stato del Rinascimento / a cura di G. Chittolini. – Il Mulino, 1979
Origini dello Stato: processi di formazioen statale in Itali afra medioevo ed età moderna / a cura di G. Chittolini…et al. – Il Mulino, 1994
Istruzione e sviluppo: il declino dell’analfabetismo nel mondo occidentale / C. M. Cipolla. – UTET, 1971
Storia economica dell’Europa pre-industriale / C. M. Cipolla. – Il Mulino, 1974
Confucio nel computer: memoria accidentale del futuro / F. Colombo. – Nuova ERI-Rizzoli, 1995
Bayle, Leibniz e la storia / A. Corsano. – Guida, 1971
Teoria e storia della Storiografia / B. Croce. – Laterza, 1927
Il peccato e la paura: l’idea di colpa in Occidente dal 13 al 18 secolo / J. Delumeau. – Il Mulino, 1987
Rassicurare e proteggere: devozione, intercessione, misericordia nel rito e nel culto dell’Europa medievale e moderna / J. Delumeau. – Rizzoli, 1992
Istorica: lezioni sulla Enciclopedia e metodologia della storia / J. G. Droysen. – Ricciardi, 1966
Lo specchio del feudalesimo: sacerdoti guerrieri e lavoratori / G. Duby. – Laterza, 1980
Homo aequalis: genesi e trionfo dell’ideologia economica / L. Dumont. – Adelphi. 1984
Homo hierarchicus: il sistema delle caste e le sue implicazioni / L. Dumont. – Adelphi, 1991
L’acculturazione: storia e scienze umane / A. Dupront. – Einaudi, 1966
L’idea di progresso nell’antichità classica / L. Edelstein. – Il Mulino, 1987
La società di corte / N. Elias. – Il Mulino, 1980
Le rivoluzioni del libro: l’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna / E. L. Eisenstein. – Il Mulin, 1995
Il processo di civilizzazione / N. Elias. – Il Mulino, 1982
Ritorno alla storia / G. R. Elton. – Il Saggiatore, 1994
Potere e società  negli stati regionali italiani / a cura di E. Fasano Guarini. – Il Mulino, 1978
Il problema dell’incredulità nel secolo 16: la religione di Rabelais / L. Febvre. – Einaudi, 1978
La nascita del libro / L. Febvre e H.-J. Martin. – Laterza, 1977
Il problema della tolleranza religiosa nell’età moderna dalla riforma protestante / M. Firpo. – Loescher, 1978
La famiglia: parentela, casa, sessualità nella società preindustriale / J. L. Flandrin. – Edizioni di Comunità, 1979
Il sesso e l’Occidente / J. L. Flandrin. – Mondadori, 1983
Nascita della clinica: il ruolo della medicina nella costituzione delle scienze umane / M. Foucault. – Einaudi, 1969
Storia della follia nell’età classica / M. Foucault. – Rizzoli, 1976
Sorvegliare e punire: nascita della prigione / M. Foucault. – Einaudi, 1976
Il sapere e la storia: due risposte sull’epistemologia / M. Foucault. – Savelli, 1979
L’umanesimo italiano e i suoi storici: saggi per un’interpretazione / R. Fubini. – Angeli, 1998
La fine della storia e l’ultimo uomo / F. Fukuyama. – Rizzoli, 1992
Taologia e immaginazione scientifica dal Medioevo al Seicento / A. Funkenstein. – Einaudi, 1996
Il matrimonio in Occidente / J. Gaudemet. – SEI, 1989
La pietà e la forca: storia della miseria e della carità in Europa / B. Geremek. – Laterza, 1986
Uomini senza padrone: poveri e marginali tra medioevo e età moderna / B. Geremek. – Einaudi, 1992
Machiavelli e Guicciardini: pensiero politico e storiografia a Firenze nel Cinquecento / F. Gilbert. – Einaudi, 1970
Miti, emblemi, spie / C. Ginzburg. – Einaudi, 1987
Storia notturna: una decifrazione del sabba / C. Ginzburg. – Einaudi, 1989
L’eclissi delle memorie / a cura di T. Gregory e M. Morelli. – Laterza, 1994
La fine dell’epoca moderna / R. Guardini. – Morcelliana, 1954
Storia e cultura storica nell’Occidente medievale / B. Guenee. – Il Mulino, 1991
Prassi politica e teoria critica della società / J. Habermas. – Il Mulino, 1973
Il discorso filosofico della modernità: dodici lezioni / J. Habermas. – Laterza, 1997
Storici e cronisti dal medioevo al 18 secolo / D. Hay. – Laterza, 1981
La crisi della coscienza europea / P. Hazard. – Einaudi, 1946
Le rivoluzioni borghesi, 1789-1848 / E. J. Hobsbawm. – Laterza, 1991
Eclisse della ragione: critica della ragione strumentale / M. Horkheimer. – Einaudi, 1969
La scienza storica / J. Huizinga. – Laterza, 1974
Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale / S. P. Huntigton. – Garzanti, 1997
Storia del concilio di Trento / H. Jedin. – Morcelliana, 1973
Riforma cattolica o controriforma / H. Jedin. – Morcelliana, 1957
Il tipo ideale di vescovo secondo la riforma cattolica / H. Jedin e G. Alberigo. – Morcelliana, 1985
Stato e Chiesa negli scrittori  politici italiani del Seicento e del Settecento / A. C. Jemolo. – Morano, 1972
Antichi e moderni: la nascita del movimento scientifico nell’Inghilterra del 17 secolo / r. F. Jones. – Il Mulino, 1980
I due corpi del re: l’idea di regalità nella teologia politica medievale / E. H. Kantorowicz. – Einaudi, 1984
Futuro passato: per una semantica dei tempi storici / R. Koselleck. – Marietti, 1986
Dal mondo del pressappoco all’universo della precisione: tecniche, strumenti e filosofia dal mondo classico alla rivoluzione scientifica / A. Koyré. – Einaudi, 1967
Prometeo liberato: trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell’Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri / D. S. Landes. – Einaudi, 1978
La chiesa e il villaggio / Le Bras G. – Boringhieri, 1979
Storia della tolleranza nel secolo della riforma / J. Lecler. – Morcelliana, 1967
Tempo della chiesa e tempo del mercante: e altri saggi sul lavoro e la cultura del Medioevo / J. Le Goff. – Einaudi, 1977
Le frontiere dello storico / E. Le Roy Ladurie. – Laterza, 1976
Storia di un paese: montaillou / E. Le roy Ladurie. – Rizzoli, 1977
Razza e storia e altri studi di antropologia / C. Levi-Strauss. – Einaudi, 1967
Storia minima della popolazione del mondo / M. Livi Bacci. – Il Mulino, 1998
Significato e fine della storia: i presupposti teologici della filosofia della storia / K. Lowith. – Ed. di comunità, 1965
La condizione postmoderna: rapporto sul sapere / J.-F. Lyotard. – Feltrinelli, 1981
Storia del calendario: la misurazione del tempo, 1450-1800 / F. Maiello. – Einaudi, 1994
Il sovrano tutore: Pluralismo istituzionale e accentramento amministrativo nel principato dei Medici, secc. 16-18 / L. Mannori. – Giuffrè, 1994
Stato moderno e mentalità sociale / J. A. Maravall. – Il Mulino, 1991
Niccolò Machiavelli politico, storico, letterato / a cura di J.-J. Marchand. – Salerno, 1996
La disputa sei-settecentesca sugli antichi e sui moderni / a cura di M. T. Marcialis. – Principato, 1970
Colonialismo, cristianesimo e culture extraeuropee: la istruzione di propaganda Fide ai vicari apostolici dell’Asia orientale / M. Marcocchi. – Jaca Book, 1981
La conoscenza storica / H.-I. Marrou. – Il Mulino, 1962
Il pensiero storico classico / S. Mazzarino. – Laterza, 1965-66
Dalla scoperta alla conquista: Spagna e Portogalo nel nuovo mondo, 1492-1700 / L. N. McAlister. – Il Mulino, 1986
Storia e storiografia antica / A. Momigliano. – Il Mulino, 1987
Le radici classiche della storiografia moderna / A. Momigliano. – Sansoni, 1992
Riti, mitologia e magia in Europa all’inizio dell’età moderna / W. Monter. – Il Mulino, 1987
Le carte della memoria: archivi e nuove tecnologie / a cura di M. Morelli e M. Ricciardi. – Laterza, 1997
I sacerdoti, i guerrieri, i contadini: storia di un’immagine della società / O. Niccoli. – Einaudi, 1979
Sull’utilità e il danno della storia per la vita / F. Nietzsche. – Adelphi, 1974
La condotta umana / M. Oakeshott. – Il Mulino, 1985
La ribellione delle masse / J. Ortega y Gasset. – Il Mulino, 1984
La rivoluzione militare: le innovazioni militari e il sorgere dell’occidente / G. Parker. – Il Mulino, 1990
‘900: i tempi della storia / C. Pavone. – Donzelli, 1997
Modernizzazione e secolarizzazione / L. Pellicani. – Il Saggiatore, 1997
Martin de Funes S. I. (1560-1611) e gli inizi delle riduzioni dei gesuiti nel Paraguay / G. Piras. – ed. di storia e letteratura, 1998
Il vincolo del giuramento e il tribunale della coscienza / a cura di N. Pirillo. – Il Mulino, 1997
Compendio di archivistica / G. Plessi. – Clueb, 1990
La morte del passato / J. H. Plumb. – Istituto prppaganda libraria, 1982
economia primitive, arcaiche e moderne / K. Polanyi. – Einaudi, 1980
Introduzione alla storia contemporanea / a cura di G. Pombeni. – Il Mulino, 1997
Miseria dello storicismo / K. R. Popper. – L’industria, 1954
Diplomazia del Cinquecento: istituzioni e prassi / P. Prodi. – Patron, 1963
Il sovrano pontefice: un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna / P. Prodi. – Il Mulino, 1982
Il sacramento del potere: il giuramento politico nella storia costituzionale dell’Occidente / P. Prodi. – Il Mulino, 1992
Disciplina dell’anima, disciplina del corpo e disciplina della società tra medioevo ed età moderna / a cura di P. Prodi. – Il Mulino, 1994
Il Concilio di Trento e il moderno / a cura di P. Prodi e W. Reinhard. – Il Mulino, 1996
Tribunali della coscienza: inquisitori, confessori, missionari / A. Prosperi. – Einaudi, 1996
La tradizione civica nelle regioni italiane / R. D. Putnam. – Mondadori, 1993
Il volto demoniaco del potere / G. Ritter. – Il Mulino, 1958
Lo storicismo tedesco contemporaneo / P. Rossi.- Einaudi, 1956
Lo stato moderno / a cura di E. Rotelli e P. Schiera. – Il Mulino, 1971-74
Nei cantieri della storia: incontri con Lucio Gambi / M. Salvati. – Clueb, 1997
Grandi tribunali e rote nell’Italia di antico regime / a cura di M. Sbriccoli e A. Bettoni. – Giuffre, 1993
Il laboratorio borghese: scienza e politica nella Germania dell’Ottocento / P. Schiera. – Il Mulino, 1987
Romanticismo politico / C. Schmitt. – Giuffre, 1981
Il nomos della terra: nel diritto internazionale dello jus publicum Europaeum / C. Schmitt. – Adelphi, 1991
Storia dell’analisi economica / J. A. Schumpeter. – Bollati Boringhieri, 1990
Il consiglio d’Egitto / L. Sciascia. – Einaudi, 1963
Le origini del pensiero politico moderno / Q. Skinner. – Il Mulino, 1989
Il quotidiano e i sentimenti: introduzione alla storia sociale / P. Sorcinelli. – B. Mondadori, 1996
Il tramonto dell’Occidente / O. Spengler. – Longanesi, 1981

Famiglia, sesso e matrimonio in Inghilterra tra Cinque e Ottocento / L. Stone. – Einaudi, 1983
Viaggio nella storia / L. Stone. – Laterza, 1987
Radici dell’io: la costruzione dell’identità moderna / Ch. Taylor. – Feltrinelli, 1993
Malgrado la storia: per una lettura critica di Herbert Spencer / M. A. Toscano. – Feltrinelli, 1980
Le dottrine sociali delle chiese e dei gruppi cristiani / E. Troeltsch. – La Nuova Italia, 1960
Sotto l’occhio del padre: società confessionale e istruzione primaria nello Stato di Milano / A Turchini. – Il Mulino, 1996
La coscienza e le leggi: morale e diritto nei testi per la confessione della prima età moderna / M. Turrini. – Il Mulino, 1991
La fine della modernità: nichilismo ed ermeneutica nella cultura post-moderna / G. Vattimo. – Garzanti, 1985
Settecento riformatore / F. Venturi. – Einaudi, 1969-90
Introduzione a Hegel / V. Verra. – Laterza, 1988
Come si scrive la storia: saggio di epistemologia / P. Veyne. – Laterza, 1973
La storia locale: temi, fonti e metodi di ricerca / a cura di C. Violante. – Il Mulino, 1982
Il sistema mondiale dell’economia moderna / I. Wallerstein. – Il Mulino, 1978-85
Sulla scienza della storia: storiografia e scienze sociali / H. U. Wehler e J. Kocka. – De Donato, 1983
Andare in archivio / I. Zanni Rosiello. – Il Mulino, 1996
Donna, disciplina, creanza cristiana dal 15 al 17 secolo: studi e testi a stampa / a cura di I. Zanni Rosiello. – Ed. di storia e letteratura, 1996