introduzione

Introduzione alla storia medievale e moderna / P. Prodi, G. Fasoli. – Patron
Giuseppe Dossetti: la fede a la storia: studi nel decennale della morte / a cura di A. melloni. – Il Mulino, 2007

Cap. 2 E’ ora possibile l’anatomia dello stato moderno?

La periferia come si è detto anno fa in un convegno a Torino nasce in senso moderno dal definirsi delle frontiere.

Firenze dalla repubblica al principato / R. von Albertini / Einaudi, 1970

Cap. 4 Dalle secolarizzazioni alle religioni politiche

Cristianesimo e potere / a cura di P. Prodi e L. Sartori. – Edb, 1986
Le secolarizzazioni nel Sacro Romano Impero e negli antichi stati italiani: premesse, confronti, conseguenze / a cura di C. Donati e H. Flachenecker. – Il Mulino, 2005
Non avrai altro Dio: il monoteismo e il linguaggio della violenza / J. Assmann. – Il Mulino, 2007
La stella della redenzione / F. Rosenzweig. – Marietti, 1985
Diritto e rivoluzione: le origini della tradizione giuridica occidentale / H. J. Berman. – Il Mulino, 1998
Origini dello Stato: processi di formazione statale in Italia fea medioevo ed età moderna / a cura di G. Chittlini. – Il Mulino, 1994
Il Dio di Machiavelli / M. Viroli. – Laterza, 2005
Identità repubblicane nell’Europa della prima età moderna: l’esempio della Germania e dei Paesi Bassi / H. Schilling. – In: Identità collettive fra medioevo ed età moderna / a cura di P. Prodi. – Il Mulino, 2002
Giordano Bruno nell’Europa del Cinquecento / F. Ricci. – Salerno, 2000
Storia del potere politico in Europa / W. Reinhard. – Il Mulino, 2001
Con il fuoco nella mente / J. H. Billington. – Il Mulino, 1986
Una storia della giustizia: dal pluralismo dei fori al moderno dualismo tra coscienza e diritto / P. Prodi. – Il Mulino, 2000
Individuo e società / W.Ullmann. – Laterza, 1974

Gli Stati Uniti sono un paese nato sulla religione non un paese in cui si coltiva la religione al servizio della politica

L’utopia pedagogica rivoluzionaria / C. Pancera. – Ianua, 1985
Le religioni delal politica: fra democrazia e totalitarismi / E. Gentile. – Laterza, 2001

Nel nostro linguaggio quotidiano la parola modernità ha un doppio significato: La usiamo per identificare una modernità storica, che coincide con un’età moderna, e anche una modernità intesa nel linguaggio volgare e quotidiano come attualità

Futuro passato / R. Koselleck. – Marietti, 1986

Dio e gli dei: Egitto, Israele e la nascita del monoteismo / J. Assmann. – Il Mulino, 2009
Settimo non rubare: furto e mercato nella storia dell’Occidente / P. Prodi. – Il Mulino, 2009

Nella mia esperienza dichiaro che l’efficacia delle lezioni stesse tende allo zero se lo studente non ha tempo di dedicare alla lettura tre ore almeno (ma penso ne occorrano di più) per ogni ora di ascolto del docente.

Antichità= Arnaldo Momigliano
Medioevo=F. Varvauteren
Storia moderna=G. Ritter
Storia contemporanea=P. Renouvin

La Chiesa come realtà storica, affermava Pio 12, partecipa al mutamento dei tempi e non può essere legata ad alcuna cultura determinata: quando Bonifacio 8 proclamava le tesi teocratiche era anche un uomo del medioevo e questa concezione era condizionata dall’epoca.